Casa alloggio

Casa alloggio

Casa alloggio San Riccardo Pampuri

Nel maggio 1999 prende avvio la Casa Alloggio per malati di AIDS San Riccardo Pampuri, prima struttura di questo genere a sorgere nella Provincia di Novara. Questa realtà è nata, e si è consolidata, in seguito all’incontro con alcune persone affette da questa patologia.

Presso la Casa Alloggio San Riccardo Pampuri possono essere accolte, in forma residenziale, otto persone di ambo i sessi, che necessitano di un’assistenza sanitaria, terapeutica, riabilitativa ed educativa.

La Casa offre un sostegno sicuro in un ambiente ospitale e familiare, in cui ciascuna persona possa sentirsi accolta e valorizzata. Assicura inoltre un’adeguata assistenza sanitaria e socio-riabilitativa, promuovendo attività occupazionali e creative, valorizzando le potenzialità relazionali di ciascun ospite; sostiene le relazioni con l’ambiente familiare e sociale di riferimento e favorisce, se possibile, forme di reinserimento lavorativo.

All’interno della Casa si svolgono colloqui individuali, gruppi di elaborazione e riflessione personale, attività di laboratorio (arte terapia, falegnameria, composizioni floreali, vetro fusione, decoupage, orticoltura, ceramica, allevamento di tartarughe terrestri), attività ludico-ricreative.