CASA ALLOGGIO SAN RICCARDO PAMPURI
San Riccardo PampuriSan Riccardo PampuriNel maggio 1999 prende avvio la Casa Alloggio per malati di AIDS San Riccardo Pampuri, la prima struttura di questo genere a sorgere nella Provincia di Novara. Questa realtà è nata a partire dall'esperienza consolidata con la Comunità Semiresidenziale Villa Cicogna ed in seguito all'incontro con alcune persone affette da questa patologia.

Presso la Casa Alloggio San Riccardo Pampuri possono essere accolte, in forma residenziale otto persone, di ambo i sessi, che necessitano di un'assistenza sanitaria, riabilitativa ed educativa, che il contesto familiare e sociale non è in grado di garantire.

La Casa offre un sicuro sostegno affettivo in un ambiente ospitale e familiare in cui ciascuna persona possa sentirsi accolta e valorizzata. Assicura un'adeguata assistenza sanitaria e socio-riabilitativa, promuovendo le capacità occupazionali, creative e relazionali di ciascun ospite; rinforza le relazioni con l'ambiente familiare e sociale di riferimento e favorisce, per chi lo desidera, forme di reinserimento lavorativo.

All'interno della Casa si svolgono colloqui individuali, gruppi di elaborazione e riflessione personale, attività di laboratorio (composizioni floreali, vetro fusione, decoupage, orticoltura), attività ludico-ricreative.